Tour del Cilento - Dal 13 al 20 giugno 2021


1° giorno 13 giugno Capaccio

Pasti inclusi: cena

Al mattino ritrovo nei luoghi convenuti e partenza per la costa cilentana.  Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in albergo Cerere, cocktail di benvenuto e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

 

2° giorno 14 Giugno escursione Agropoli/Prignano Cilento

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Incontro con la guida per iniziare la scoperta del territorio cilentano: si inizia con Agropoli ed il Castello Angioino-Aragonese che sormonta il Borgo Antico, posto alla sommità della cittadina, e da cui si gode una bellissima vista sul golfo di Salerno chiuso dalla penisola Amalfitana e Capri. Trasferimento a Prignano Cilento per un viaggio gustativo-emozionale nel più tipico dei prodotti cilentani: il Fico bianco del Cilento D.O.P. (versione essiccata).  Il fico bianco è diffuso in tutto il sud ma nel Cilento, per come è lavorato e conservato è diventato eccellenza. Al termine rientro in albergo. Pranzo e pomeriggio libero per godere della spiaggia e del mare. Cena e pernottamento.

 

3° giorno 15 Giugno escursione Certosa di Padula/Grotte di Pertosa

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Alle ore 8,30 partenza per la Certosa di Padula.  Lungo il percorso, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano il panorama è mozzafiato, tra monti, fiumi e vallate. Il parco è Riserva Mondiale della Biosfera dal 1997 e Geoparco Unesco dal 2010. Visita della Certosa la più grande d’ Europa, sontuosa nella sua monumentalità barocca. E’ patrimonio dell’umanità UNESCO. Pranzo e proseguimento per le Grotte di Pertosa-Auletta situate nel massiccio dei Monti Alburni e hanno due particolarità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro e le uniche grotte in Europa a conservare i resti di un villaggio su palafitte, risalente al II° millennio a.C. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

4° giorno 16 giugno escursione Amalfi

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Trasferimento a Salerno e partenza con aliscafo per Amalfi (h.09:40 - navigazione min.35), visita delle architetture della Repubblica Marinara e del Duomo. Rientro a Salerno in Aliscafo e pranzo in ristorante per degustare le eccellenze del territorio, in un’atmosfera accogliente e caratteristica.  Rientro in albergo e tempo libero per godere del mare e della spiaggia.  Cena e trasferimento a Pollica per godere della atmosfera serale del piccolo borgo che domina la costa. Rientro in albergo in serata.

 

5° giorno 17 Giugno Castellabate del Golfo

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Colazione e partenza per il borgo medioevale di Castellabate, sito all’interno del parco del Cilento e dominato dal castello, realizzato dall’ Abate Costabile di Gentilcore, a cui deve il nome (Castrum Abatis).  Il borgo è un dedalo di vicoli ed abitazioni che si uniscono in uno spettacolo paesaggistico meraviglioso. Trasferimento a Santa Maria di Castellabate e passeggiata lungo il corso principale fino al Lungomare parte dell’oasi marina protetta. Rientro in albergo e pranzo. Nel tardo pomeriggio trasferimento in un piccolo caseificio che produce il piatto D.O.P.  più famoso: la Mozzarella di Bufala DOP. Degustazione di formaggi. Trasferimento a Eboli, luogo di ambientazione del romanzo “Cristo si è fermato a Eboli”. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

6° giorno 18 Giugno Paestum

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Al mattino visita degli scavi archeologici e del museo archeologico di Paestum antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena (di Paestum si ammirano i templi dedicati a Hera e ad Athena). Rientro in albergo per il pranzo. Pomeriggio libero. Nel tardo pomeriggio salita al Santuario della Madonna del Granato sul monte Calpazio: visita del Santuario e sosta sulla terrazza panoramica per ammirare il tramonto sul golfo di Salerno. Cena e pernottamento in albergo.

 

7° giorno 19 Giugno Capaccio

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Pensione completa in albergo. Intera giornata di relax al mare.

 

8° giorno 19 Giugno Capaccio/Milano/Bergamo/Bergamo

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Colazione, carico dei bagagli e in tarda mattinata partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Milano, Bergamo, Brescia e Darfo in serata.


Scarica l'allegato


Area Menu