Tour della Calabria - Dal 16 al 23 agosto 2020


Domenica 16 agosto 2020: VALCAMONICA - SALERNO

Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’orario convenuto e partenza in pullman Gran Turismo per la Campania. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Salerno in serata. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 17 agosto 2020: SALERNO - MARATEA - TROPEA

Prima colazione in hotel. Proseguimento del viaggio verso sud. Arrivo a Maratea in tarda mattinata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della cittadina, il cui centro storico ha grande fascino grazie alle strette e suggestive stradine di impianto medioevale, le vecchie case e le antiche chiese. Maratea rappresenta l’unico sbocco sul Mar Tirreno della Basilicata. Al termine proseguimento del viaggio con arrivo a Tropea in serata. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

 Martedì 18 agosto 2020: TROPEA - SCILLA - REGGIO CALABRIA

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Tropea, balcone naturale sul Mediterraneo con i suoi sei belvedere a picco sul mare. Il centro storico è ricco di chiese, portali e palazzi, caratteristiche bancarelle e negozi di artigianato locale. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio proseguimento per Scilla: antico borgo di pescatori dominato dal Castello Ruffo, ai cui piedi sorge Chianalea, suggestivo villaggio di pescatori a ridosso del mare. Nel tardo pomeriggio proseguimento del viaggio per Reggio Calabria, definita la “Città della Fata Morgana”, custode dei famosi Bronzi di Riace. Visita guidata della città e del suo lungomare, definito da Gabriele D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 19 agosto 2020: REGGIO CALABRIA - CASIGNANA - GERACE - STILO - CROTONE

Prima colazione in hotel. Visita guidata del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Proseguimento per Casignana. Breve visita guidata del borgo. Proseguimento del viaggio verso Gerace, antica città greca, un tempo caratterizzata dalla presenza di 400 Monasteri e per questo detta “Città Santa”. Il borgo medioevale è ricco di chiese, palazzi d’epoca e botteghe scavate nella roccia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Stilo, la patria del famoso filosofo Tommaso Campanella. Visita del caratteristico centro storico, disposto a gradinate tra vini e ulivi, con le sue case di pietra scura. Proseguimento del viaggio per Crotone. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì 20 agosto 2020: CROTONE - ALTOMONTE - COSENZA

Prima colazione in hotel. Proseguimento del viaggio per Altomonte e visita guidata dell’antico borgo medioevale dove le donne si siedono ancora sull’uscio di casa a sbucciare i cardi selvatici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Partenza per Cosenza. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 21 agosto 2020: COSENZA - MORANO CALABRO - CIVITA - FRASCINETO - COSENZA

Prima colazione in hotel. Escursione a nord di Altomonte per la visita di Morano Calabro. Piacevole passeggiata tra i vicoli del borgo antico soffermandosi sui ruderi del castello feudale, la Chiesa di San Bernardino e quella dei Frati Cappuccini. Di grande interesse la collegiata della Maddalena. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Civita, caratterizzata dal Ponte del Diavolo con vista sulle suggestive Gole del Raganello. Tappa a Frascineto. In serata rientro in hotel a Cosenza, cena e pernottamento.

Sabato 22 agosto 2020: COSENZA - ROSSANO - TORRE DEL GRECO

Prima colazione in hotel. Partenza per Rossano, cittadina ricca di monumenti bizantini e famosa per la produzione della liquirizia. Visita al museo della Liquirizia “Amarelli”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio per Torre del Greco. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 23 agosto 2020: TORRE DEL GRECO - VALCAMONICA

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di ritorno. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in Valle previsto in serata.


Scarica l'allegato


Area Menu