Tour della Puglia e Matera - Dal 24 al 29 agosto 2020


Lunedì 24 agosto 2020: VALCAMONICA - LORETO - SAN GIOVANNI ROTONDO

Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’orario convenuto e partenza in pullman Gran Turismo per Loreto. All’arrivo visita libera del Santuario della Santa Casa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio per San Giovanni Rotondo. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Martedì 25 agosto 2020: SAN GIOVANNI ROTONDO - TRANI - BARI - ALBEROBELLO

Prima colazione in hotel. Visita libera al Santuario di San Giovanni Rotondo. Trasferimento a Trani, splendida cittadina sul mare. Visita della Cattedrale di San Nicola Pellegrino e del Castello Svevo (esternamente). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Bari. Visita guidata della città bizantina e della Basilica dove sono custodite le reliquie di San Nicola, protettore della città. In serata trasferimento ad Alberobello. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 26 agosto 2020: ALBEROBELLO - OTRANTO - LECCE

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Alberobello, caratteristico paesino delle Murge, famoso per essere quasi interamente costituito da trulli, piccoli edifici di origine antica in pietra calcarea a base circolare o quadrangolare con copertura conica. I trulli di Alberobello sono il simbolo della Puglia e sono annoverati nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Otranto, antico centro del Salento. La città, di origine greca, fu a lungo il punto nodale dei contatti fra Oriente e Occidente, perché porto più vicino alla Grecia. Visita guidata della città, quasi interamente cinta da mura su cui si apre la Porta Alfonsina, attraverso la quale si accede al centro storico, dominato dalla Cattedrale con la Cappella dei Martiri, la cripta ed il mosaico. Al termine trasferimento a Lecce. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì 27 agosto 2020: LECCE - GALLIPOLI - SANTA MARIA DI LEUCA - LECCE

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Lecce, città d’arte che custodisce il patrimonio storico artistico di diverse popolazioni e culture. Visita del centro storio d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “pietra leccese”, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato. Si potranno ammirare: la Piazza Sant’Oronzo, dominata dal famoso obelisco, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di Santa Croce, l’anfiteatro romano del II secolo, la villa Comunale con i suoi incantevoli giardini, la maestosa Piazza del Duomo circondata da notevoli palazzi barocchi. Al termine trasferimento a Gallipoli. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita del centro storico dell’antica Kalèpolis, “città bella”, che sorge su un’isola collegata alla terraferma da un ponte in muratura. Trasferimento a Santa Maria di Leuca per la visita al Santuario costruito sulle rovine di un tempio dedicato a Minerva e collegato al porto da una scalinata di 184 gradini. Verso sera rientro a Lecce per la cena e il pernottamento in hotel.

Venerdì 28 agosto 2020: LECCE - MATERA - GIOVINAZZO

Prima colazione in hotel. Partenza per la Basilicata per visitare Matera, città iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità e Capitale della Cultura Europea 2019. Visita guidata dei celebri Sassi: grotte e rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medievale fino ai giorni nostri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città. Verso sera trasferimento a Giovinazzo. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Sabato 29 agosto 2020: GIOVINAZZO - LANCIANO - VALCAMONICA

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro con sosta a Lanciano per la visita libera del Santuario del Miracolo Eucaristico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il rientro in Valle con arrivo previsto in serata.


Scarica l'allegato


Area Menu