Tour dell'Umbria - Dal 3 al 5 agosto 2020


Lunedì 3 agosto 2020: VALCAMONICA - CITTA’ DI CASTELLO - SPOLETO

Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’orario convenuto e partenza in pullman Gran Turismo per l’Umbria. All’arrivo a Città di Castello pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città di origini antichissime: tra il ‘400 e il ‘500 venne rifatta ad opera dei Vitelli, signori della città. I loro palazzi costituiscono ancora oggi i punti focali di visita insieme al Duomo, al palazzo dei Priori e alle Collezioni Burri, dislocate in vari palazzi della città. Al termine trasferimento a Spoleto, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

Martedì 4 agosto 2020: SPOLETO - MONTEFALCO - BEVAGNA - SPOLETO

Prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita guidata di Spoleto, la città "romana". Tra i monumenti più significativi: la Chiesa di S. Pietro, il Ponte delle Torri, la Rocca Albornoziana, lo splendido Duomo dell'Assunta, la Chiesa di S. Eufemia, la Piazza del Mercato, l'Arco di Druso e Germanico, la Chiesa di S. Ansano. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Montefalco, ringhiera dell'Umbria, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama e visitare una città che per quanto piccola conserva intatto uno dei capolavori della pittura del 400: il ciclo francescano conservato nella ex Chiesa di S. Francesco. Proseguimento per Bevagna, una delle rare città medievali di pianura, costruita alla confluenza di due fiumi e famosa per le Chiese di S. Michele e di S. Silvestro sulla Piazza Silvestri e soprattutto per i resti romani: i mosaici delle terme, l'anfiteatro e un tempio, inglobato in epoca successiva all'interno di una chiesa. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Mercoledì 5 agosto 2020: SPOLETO - TODI - VALCAMONICA

Prima colazione in hotel.  Partenza per Todi e visita guidata della città arroccata su una rupe che delimitava un tempo il confine tra Etruschi ed Umbri. Meritevoli di essere visitati: la Piazza del popolo con i suoi palazzi pubblici, la Chiesa di S. Maria della Consolazione, la Chiesa di S. Fortunato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in Valle previsto in serata.


Scarica l'allegato


Area Menu