Tour del Molise – Dal 28 agosto all’1 settembre 2023
Lunedì 28 agosto 2023: VALCAMONICA – LORETO – SAN SALVO
Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’orario convenuto e partenza in pullman Gran Turismo per Loreto. Visita libera al santuario e a seguire pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio verso San Salvo con arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 29 agosto 2023: SAN SALVO – AGNONE – TRIVENTO – SAN SALVO
Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Agnone per la visita dell’antica fonderia di campane “Marinelli” con l’annesso museo. A seguire visita guidata di un laboratorio artigianale di produzione di formaggi a latte crudo dell’Alto Molise per scoprire la storia del Caciocavallo di Agnone e dei formaggi della tradizione molisana nelle Cantine di Stagionatura in pietra lapillo locale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Trivento, un piccolo paese molisano di 4650 abitanti in provincia di Campobasso, conosciuto come “città dell’uncinetto” grazie all’iniziativa di una sua cittadina. La scalinata di San Nicola ha un gradino per ogni giorno dell’anno, ovvero 365, che conducono alla parte alta del paese, chiamata Piano. La cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore vanta una cripta sorta su un antico altare dedicato alla dea Diana, risalente ad alcuni secoli prima di Cristo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Mercoledì 30 agosto 2023: SAN SALVO – FERRAZZANO – CAMPOBASSO – ORATINO – SAN SALVO
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Ferrazzano, incontro con la guida e visita del borgo interamente chiuso lungo il suo perimetro da case che si mostrano alla vallata come una fortezza inespugnabile. Proseguimento per Campobasso e visita al pittoresco antico abitato dominato dal Castello Monforte con le sue viuzze e le sue chiese duecentesche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per la visita di Oratino, tra i borghi più belli d’Italia. Il suo centro storico è ricco di manufatti di pietra, non a caso sono stati famosi nel passato gli scalpellini di Oratino. Il belvedere è sensazionale: affaccia su una vallata punteggiata da decine di paesi molisani. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giovedì 31 agosto 2023: SAN SALVO – GUGLIONESI – LARINO – TERMOLI – SAN SALVO
Prima colazione in hotel. Partenza per Guglionesi. Incontro con la guida e visita del piccolo borgo. A seguire trasferimento a Larino per la visita guidata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Termoli e visita dell’antica città marinara del Medio Adriatico che ha conservato intatti, nelle vie del suo centro storico, l’aspetto, le atmosfere e le suggestioni del borgo di pescatori: esso, ancora oggi in parte circondato dalle mura, sovrasta il mare e il porto ed ospita, nel dedalo di viuzze che vi si dipanano, il Castello ed il Duomo romanico, tra le più belle architetture medievali molisane. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 1 settembre 2023: SAN SALVO – VASTO – VALCAMONICA
Prima colazione in hotel. Partenza per Vasto, la città d’arte più importante della costa meridionale abruzzese, che sorge in una splendida posizione panoramica su una scogliera alta sul mare. Visita guidata del centro storico, un affascinante labirinto ricco di scorci sul mare, monumenti, piazze e resti romani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in Valle con arrivo previsto in serata.
La quota comprende
- Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
- Sistemazione in hotel 4* in camere doppie con servizi privati
- Trattamento di mezza pensione in hotel
- N°5 pranzi in ristorante
- Bevande ai pasti (1/4 vino + 1/2 acqua)
- Visite guidate come da programma
- Ingresso al Museo delle Campane di Agnone
- Visita guidata e degustazione presso un Caseificio
- Assicurazione medica
La quota non comprende
- Eventuale tassa di soggiorno
- Visite guidate e ingressi non specificati
- Mance
- Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”
Ulteriori informazioni
Supplemento camera singola 160,00€
- Documenti necessari: Carta di identità

Tour simili
We allow our clients to decide which destinations are trending this season! Let us know your opinion by choosing your favorites!
Valle Camonica Romana
Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’orario convenuto. Incontro con la guida e visita al Parco Archeologico del Teatro e Anfiteatro. Passeggiata lungo la Ciclovia del fiume Oglio, che nel 2019 ha vinto il premio come più bella ciclabile d’Italia…
Pedalando sulla Ciclovia dell’Oglio
Trascorri una mattinata di attività fisica all’insegna della scoperta.